Le strutture di Equine Breeder

La Equine Breeder nasce dalla passione per i cavalli di Giovanni e Chiara, insieme negli anni si sono dedicati all’allevamento del cavallo in genere, dedicandosi al Salto Ostacoli e Purosangue Inglese.

All’interno delle nostre strutture c’è tutto quello che può essere utili per l’allevamento, dalla Fecondazione della fattrice, l’assistenza alla gravidanza, il parto, la crescita dei puledri e il loro addestramento.

Qui di seguito troverete una descrizione dettagliata delle nostre strutture, tutte accuratamente costruite per il benessere dei nostri cavalli, ma anche per il nostro benessere. Uomo e cavallo vivono in simbiosi, quindi il benessere dell’uno è direttamente proporzionale all’altro, questa è la nostra filosofia.

SCUDERIE 

N° 11 box di 4x4m, ampi confortevoli, in legno, lettiera in Paglia Pellet anallergica.

Di fronte alla scuderie c’è un ampio piazzale, comodo per l’arrivo dei Van, e per passeggiare i cavalli dopo il lavoro.

I box, essendo molto grandi, sono adatti e strutturati come SALE PARTO, la lettiera utilizzata permette al puledro di alzarsi senza problemi, in poche ore dopo la nascita. Due dei 4 box parto hanno la telecamera, collegata direttamente, via Wi-FI, alla casa poco lontana, lampade rosse per i mesi invernali. I parti vengono assistiti direttamente dal Veterinario, la dr.ssa Chiara Pascucci Pepi, che vivendo in azienda con il marito, controlla personalmente la nascita, inoltre siamo aiutati da un sistema di Foal Alert, che ci avverte nelle ore notturne della rottura delle acque, e quindi l’imminente parto.

La fila di Box superiore, sempre di 4×4 m è dotata in tutti i box di lampada rossa per riscaldare, o per effettuare terapia Luce nelle Fattrici da Coprire nei primi mesi della stagione di Monta ( Febbraio ).

All’interno del capannone si trovano i Box STALLONI, 4×4 m, isolati, con a fianco il Manichino per i Prelievi del Seme, e di fronte le strutture del Laboratorio.

LABORATORIO e STAZIONE DI MONTA 

Il laboratorio, per il momento, è dotato di una stanza chiusa, con tutti gli strumenti per la fecondazione Artificiale sia nel cavallo che nel cane.

Gli strumenti elettronici presenti sono

- n°2 ecografi, uno per la Ginecologia e l’altro per Ortopedia

- Apparecchio per Rx e Sviluppo Digitale ultima generazione

-Endoscopio

- Microscopi

- Vagina Artificiale

-Conta Spermatozoi

ASSISTENZA PARTO 

Presso la Equine Breeder si effettua assistenza Parto. I nostri Box di 4×4 m sono ottimi per il parto delle fattrici, vicino a casa e collegati con Telecamera Wi-Fi, alla quale ci possiamo collegare in ogni momento della giornata da qualsiasi computer dell’azienda. Oltre al controllo diurno e notturno con le telecamere, per nostra maggiore comodità e tranquillità, nello svolgere il nostro lavoro, ci avvaliamo del Birth Control. Questa apparecchiatura ci fornisce la tranquillità di sapere esattamente il momento del parto tramite una Trasmittente direttamente sulla Fattrice e una ricevente che manda un segnale via SMS e Chiamata telefonica. In questo mdi, anche nelle mezzo della notte, dove è più facile addormentarsi, non ci sono problemi. Grazie al Birth Control si dormono sonni tranquilli, ma sempre pronti ad aiutare le nostre fattrice.

TONDINO 

Struttura a circa 100 mt dalle scuderie, con terreno stabilizzato e sabbia, diametro di circa 16 m ottimo per la Doma, per lavoro alla corda.

 

 

 

 

CAMPO OSTACOLI 

Campo Ostacoli a circa 300 mt dalle scuderie, di circa 25×45 mt, con un parco ostacoli nuovo composto da 5 salti completi più altri salti singoli, fosso, muro. Adatto per il lavoro sia in piano che per il salto Ostacoli, è dove teniamo in allenamento i nostri cavalli. Fondo drenato, aiutati anche dalla zona sassosa in cui ci troviamo.

 

 

 

PADDOCK 

All’interno dell’azienda sono stai recintati circa 11 ettari di terreni seminativi e oliveti, dove è stato piantato un prato polifito con base in trifoglio. I recinti sono divisi in varie parti.

Alle scuderie ci sono 9 paddock di piccole dimensioni, che vengono utilizzati per poter mettere al prato i cavalli in lavoro, le fattitici che sono sotto Luce nei periodi Invernali i cavalli a riposo o in riabilitazione, uno dei box, inoltre, è dotato di paddock piccolo, per qui cavalli che devono fare particolari riabilitazioni.

Gli altri Paddock sono 6, tutti sopra i 2 ettari di estensione, con vari dislivelli, in modo tale da permettere lo sviluppo di una buona muscolatura dei puledri.